Messaggi chiave
Rispetto alle donne che entrano in menopausa a 50-51 anni, le donne con una menopausa naturale anticipata hanno un rischio significativamente più elevato di eventi cardiaci non fatali. L’eccesso di rischio è più alto prima dei 60 anni, ma assente dopo i 70 anni.
Descrizione dello studio
Sono stati aggregati i dati individuali di 301.438 partecipanti a 15 studi osservazionali (condotti tra 1946 e 2013 in Australia, Scandinavia, USA, Giappone, UK) di cui erano noti lo status menopausale, l’età alla menopausa (se in post-menopausa) e le patologie cardiovascolari; erano escluse le donne con menopausa chirurgica. L’endpoint primario era il primo evento cardiovascolare non fatale (composito di malattie delle coronarie, incluse attacco cardiaco e angina, e ictus). Mediante modello di Cox a rischi proporzionali è stata valutata l’associazione tra età alla menopausa ed evento cardiovascolare incidente. Il modello è stato corretto per fumo, terapia ormonale sostitutiva, BMI e livello di istruzione. La menopausa è stata classificata come prematura (<40 anni), precoce( 40-44 anni), relativamente precoce (45-49 anni), relativamente tardiva (52-54 anni) e tardiva (>55 anni); l’età di riferimento era 50-51 anni. Fonte di finanziamento : Australian National Health and Medical Research Council.
Risultati principali
Il 4,3% delle partecipanti ha avuto un primo evento cardiovascolare non fatale dopo la menopausa (coronaropatia 3,1%; ictus 1,4%).Rispetto alle donne che avevano 50-51 anni alla menopausa, il rischio di eventi cardiovascolari era più alto per le donne con menopausa prematura, precoce e relativamente precoce. Il rischio di evento cardiovascolare si riduceva significativamente in caso di menopausa relativamente tardiva o tardiva. L’associazione era presente anche per le donne che non avevano mai fumato. L’associazione era particolarmente forte prima dei 60 anni per le donne con menopausa prematura, ma si attenuava a 60-69 anni e non era significativa a 70 o più anni.
Limiti dello studio
L’età alla menopausa era autodichiarata (recall bias) così come circa il 40% degli eventi cardiovascolari.
Perché è importante
Lo studio suggerisce che le donne che entrano in menopausa prima dei 50 anni devono essere monitorate per problemi cardiovascolari. L’età alla menopausa andrebbe considerato un fattore importante nella stratificazione del rischio cardiovascolare per le donne.