La medicina di genere per la donna
Benessere al femminile
Il concetto di qualità di vita si applica (in questo caso) alla qualità di vita in termini di salute. Io mi prendo cura di te, ma tu devi impegnarti a migliorare la tua qualità di vita. L’educazione alla salute prevede la consapevolezza e conoscenza dei fattori di rischio delle diverse malattie insieme agli aspetti sociali del vissuto quotidiano.
Stili di vita scorretti perseguiti in età giovane possono influire negativamente sullo stato di salute generale, sessuale e riproduttivo di ogni singolo individuo e nella donna in particolare.
La medicina di genere: nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. La “medicina di genere” abbraccia tutte le branche della medicina. Uomini e donne nascono, ma assumono una loro identità globale plasmati dalla loro storia, dal loro mondo, dal loro ruolo, dal loro percorso di vita.
Essere medici con un approccio “genere specifico” vuol dire anche saper comprendere non solo con le proprie conoscenze scientifiche, ma anche integrare queste con la persona-donna e la persona-uomo che sono esseri unici e irripetibili.
Bisogna mirare ad una medicina di genere per garantire l’appropriatezza della cura. Donne e uomini sono diversi e hanno bisogno di essere valutati in base alle loro differenze.
Il concetto di genere non riguarda solo le differenze sessuali, ma piuttosto il ruolo che la società attribuisce ad ognuno in base al fatto di essere uomo e donna. La medicina deve essere declinata in base alle differenze di sesso e di genere.