Guarini Masin Guarini Masin
Studio ginecologico

La pillola

Ovvero la prima e la più conosciuta di tutte le contraccezioni ormonali.

Il contraccettivo più diffuso

La pillola con la pillola

La pillola contraccettiva ha oggi più di 50 anni e agisce inibendo l’ovulazione nello stesso modo degli altri contraccettivi ormonali fin qui esposti. A differenza dell’anello, del cerotto e dell’impianto, la sua assunzione è giornaliera e per via orale.

Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove pillole a basso dosaggio di estrogeni e progestinici, più leggere e tollerabili, fino ad arrivare ad una pillola totalmente priva di estrogeno.

PARLIAMO DI PILLOLA

La pillola senza estrogeno contiene solo progestinico  (POP) ed è l’unica ad essere consigliata come prima scelta nelle donne fumatrici, in sovrappeso, con problemi cardiovascolari e durante l’allattamento.

CIELO! LA PILLOLA!

Ricordarsi di assumere la pillola ogni giorno alla stessa ora può rappresentare un vero stress!

Se ci si dimentica, occorre assumerla entro 12 ore dall’orario consueto. Se il ritardo di assunzione supera le 12 ore, occorre utilizzare una forma di contraccezione aggiuntiva perché la pillola potrebbe essere inefficace.

Episodi di vomito o diarrea possono influire negativamente sull’assorbimento e quindi sull’affidabilità contraccettiva della pillola tradizionale.

In ogni caso, per avere istruzioni precise, è necessario sempre consultare il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al ginecologo.

Vantaggi

  • Molto affidabile.
  • Facile da usare.
  • Sanguinamento mestruale regolare.

Svantaggi

  • Assunzione giornaliera… occhio alle dimenticanze!
  • La pillola estro-progestinica, per la presenza di estrogeni, non è adatta alle fumatici di età superiore ai 35 anni, in caso di pressione alta, emicrania con aura, o di predisposizione alla trombosi. In tal caso può essere utile la pillola solo progestinica, ma occorre discuterne con il ginecologo.
  • I disturbi gastrointestinali (vomito e diarrea) possono influire negativamente sull’efficacia contraccettiva.